Il nome Giacomo Luca ha origine italiana e deriva dal nome proprio di persona italiano Giaccomo e dal nome Luca. Il significato del nome Giaccomo è "colui che sostituisce" o "colui che prende il posto di un altro", mentre il significato di Luca è "portatore di luce".
Il nome Giaccomo è una forma italianizzata del nome latino Jacobus, che a sua volta deriva dal nome ebraico Ya'aqob. Nel Vecchio Testamento della Bibbia ebraica, Giaccomo è il figlio di Isacco e Rebecca e il padre dei dodici patriarchi d'Israele.
Il nome Luca ha origine dal nome latino Lucius, che significa "luce" o "portatore di luce". Luca era anche il nome di un evangelista del Nuovo Testamento della Bibbia cristiana, autore del Vangelo secondo Luca e degli Atti degli Apostoli.
Il nome Giacomo Luca è stato portato da molte persone notevoli nel corso della storia, tra cui il pittore italiano Giacomo da Vinci (1452-1519), il filosofo italiano Giacomo Leopardi (1798-1837) e il calciatore italiano Giacomo "Beppe" Signori (nato nel 1970). Tuttavia, non è possibile dire che queste persone abbiano influito sulla scelta del nome per le persone che lo hanno portato in seguito.
In generale, il nome Giacomo Luca è considerato un nome di origine italiana con significati importanti sia nella cultura ebraica che cristiana. È spesso associato a personalità forti e carismatiche e può essere una scelta popolare per i genitori che cercano un nome unico e distintivo per il loro figlio.
Il nome Giacomo Luca è stato scelto per soli otto bambini nati in Italia nel 2000 e solo due bambini nati nel 2022. In totale, dal 2000 al 2022, il nome Giacomo Luca è stato dato a dieci bambini in Italia.